Cinta di Thiers

La cinta di Thiers era l'ultima cinta muraria creata intorno a Parigi sotto Luigi Filippo, convinto che la costruzione di una cintura di fortificazioni attorno alla capitale avrebbe impedito a Parigi di cadere nelle mani di eserciti stranieri, come era accaduto durante la battaglia di Parigi, nel 1814, e reso la città inespugnabile.

Il primo progetto, presentato nel 1833 alla Camera dei Deputati dal maresciallo Soult, presidente del Consiglio e ministro della guerra, fu fortemente bocciato dalla sinistra, che sospettava che il governo avesse secondi fini di politica interna. Solo nel 1840, in seguito all'approvazione data dall'allora Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri, Adolphe Thiers[1], si poté iniziare la costruzione che durò dal 1841 al 1844.

Includendo l'intera capitale, per un'area di quasi 80 km2, la cinta di Thiers si trovava tra gli attuali boulevards des Maréchaux, originariamente chiamati "rue Militaire" e la futura ubicazione del boulevard périphérique[2]. Fu demolita tra il 1919 e il 1929.

  1. ^ La question des fortifications de Paris. 1840, su cheminsdememoire.gouv.fr, Chemins de mémoire..
  2. ^ «L'enceinte des Fermiers généraux et l'enceinte de Thiers», paris-atlas-historique.fr.

Developed by StudentB